cheap ray ban sunglasses outlet cheap oakley outlet sale cheap Ray Ban sunglasses online cheap Ray Ban sunglasses outlet uk Cheap Ray Bans Outlet cheap ray bans sale cheap ray ban glasses Ray ban sunglasses for cheap cheap ray ban sunglasses cheap ray ban glasses outlet cheap ray ban glasses cheap oakley sunglasses outlet Wholesale oakley sunglasses cheap oakley sunglasses online occhiali da sole ray ban clubmaster oakley Italia ray ban italia occhiali da sole ray ban outlet
fake id california fake id online maker texas id best state for fake id fake id review illinois fake id fake id usa reddit fake id how to get a fake id how to get a fake id buy usa fake id buy fake id fake school id connecticut fake id cheap fake id best fake id fake id maker fake id god fake id website Fake id generator Fake id Fake id maker reddit fake id/ how to make fake id fake drivers license/ best fake id

18 ottobre 2011

18 ottobre 2011

Cari amici,

Quarto Film cambia indirizzo e lascia via Davanzati per trasferirsi in via Livigno 18 – 20158 Milano.

Il nuovo numero di telefono/fax è +39 02 36526916.

Ne approfittiamo per aggiornarvi su alcune nuove produzioni:

con il sostegno Rai stiamo realizzando quattro film ispirati alla vita di Emilio Salgari e al suo romanzo “Jolanda, la figlia del Corsaro Nero”.

Si è pensato fosse molto interessante proporre ad autori dallo sguardo personale, protagonisti del cinema contemporaneo più innovativo, a cavallo tra documentario e finzione, di confrontarsi con la narrazione “pop” e il ritmo incalzante della scrittura salgariana.

I film, di durate diverse, saranno pronti per l’estate 2012.

“Carmela, salvata dai filibustieri” di Giovanni Maderna e Mauro Santini

“Jolanda tra bimba e corsara” di Tonino De Bernardi

“Gli Intrepidi (a film without Johnny Depp)” di Giovanni Cioni

e infine un cortometraggio dal titolo in via di definizione per la regia di Mauro Santini e Giovanni Maderna (questa volta in ordine inverso…!)

“[...] Si parlava di un pretesto, di un punto di partenza scatenante… il romanzo di Salgari è stato per noi appunto questo. In particolare ci siamo ispirati al ritratto della filibusteria e dei suoi eroi, in questo caso due tra i più umili ma non per questo meno significativi. Carmaux e Wan Stiller, uomini fidati prima del Corsaro Nero e poi di Morgan, ricevono da quest’ultimo l’incarico di trovare e liberare Jolanda, catturata dagli spagnoli e tenuta prigioniera a Maracaybo. Sono loro i modelli dei nostri Mimmo e Sussò. Il loro, come quello dei pirati salgariani, è uno stile di vita rude e apparentemente disordinato, capace però di dare giusto valore ai sentimenti più nobili dell’animo umano, e quindi in definitiva “etico”. Nel romanzo questo ideale è contrapposto all’apparente legalità della burocrazia spagnola, in realtà fondata spesso sull’ingiustizia e sulla violenza, sull’alterazione di un equilibrio delicato preesistente alla colonizzazione.

In un tessuto sociale vivo e stratificato come quello del Borgo Antico, la città vecchia situata tra Mar Grande e Mar Piccolo, queste contrapposizioni esistono ma sono anche indistricabili. Ogni abitante porta dentro di sé un dissidio, come una ferita, tra voglia di riscatto e legame con una tradizione profondamente radicata. [...] ”

Dalle note di regia del film di Maderna e Santini

*

“[...] Il lavoro sull’immagine è legato all’esperienza sull’immaginario che il film si propone – per cui vedo l’immagine (qui nel senso lato di “spazio-tempo cinematografico” che include il suono) come un terreno di confronto e stimolo reciproco con i ragazzi protagonisti. Stimolo tra immagini che rimandino al loro immaginario e il mio modo di concepire l’immagine come spazio che rimanda al fuoricampo, all’altrove, a quello che non è nell’immagine ma vi è presente (come Johnny Depp…).”

Dalle note di regia di Giovanni Cioni

  • Facebook
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • email
  • PDF

Leave a Reply