Il figlio di Amleto a Roma

Il film di Francesco Gatti “Il figlio di Amleto” sarà proiettato a Roma alla Casa del Cinema di Villa Borghese in accoppiata con il documentario “CAMBODIAN ROOM – Situazioni con Antoine D’Agata” di Tommaso LUSENA e Giuseppe Schillaci. Alla fine delle proiezioni Maurizio di Rienzo condurrà l’incontro con registi e produttori. Sarà presente il produttore Giovanni Maderna.

Di seguito tutti i dettagli sulla proiezione
Casa del Cinema a Villa Borghese
Largo Marcello Mastroianni, 1 00197 Roma
tel +39 06 42 36 02 03 fax +39 06 42 01 61 91
www.casadelcinema.it

3 marzo ore 16

CAMBODIAN ROOM – Situazioni con Antoine D’Agata di Tommaso LUSENA e Giuseppe Schillaci (55′)
Torino Film Festival Italiana Doc – IDFA: International Documentary Film Festival Amsterdam

Antoine D’Agata, fotografo dell’Agenzia Magnum, è a Phom Pen (Cambogia). Droghe, sesso e derive notturne sono elementi imprescindibili del suo lavoro autobiografico, ma in Cambogia il suo percorso artistico sembra essere giunto al punto più estremo. Dopo essersi dedicato a fotografare paesaggi desolati e realtà marginali in tutto il mondo, Antoine D’Agata focalizza la sua ricerca sul corpo e la carne, nello spazio ristretto di una camera.

ore 17

IL FIGLIO DI AMLETO di Francesco GATTI (73′)
Festival di Locarno 2009 Sezione Ici&Ailleurs – Filmmaker Doc Film Festival – Milano Film Festival, In concorso

Nel 1989 il noto scrittore e critico d’arte Giovanni Testori presentava al mondo delle gallerie milanesi l’artista Sergio Battarola, uno sconosciuto e squattrinato pittore scoperto qualche anno prima nella bassa bergamasca, la cui vita è cambiata da quel giorno.

Francesco Gatti è morto il 26 luglio 2008 a Milano, lasciando il film “Il Figlio di Amleto” in fase di premontaggio. Il montaggio è stato portato a termine dal gruppo dei suoi abituali collaboratori.