Il paese sottile

DSCN2775

Regia e testi: Filippo Ticozzi
Camera: Filippo Ticozzi, Nicola Grignani, Anna Recalde Miranda
Montaggio: Natalia Fiorini
Sottotitoli: Manuel Belayer
Registrazione voice over: Downtown Studio, Pavia

La serie di 12 documentari diretti da Filippo Ticozzi. Un viaggio-avventura a metà tra documentario e road-movie attraverso il “paese sottile” dell’America Latina: il Cile. Incontri, paesaggi e suoni dello stato andino in questo atipico prodotto televisivo.
Prodotto da Quarto Film nel 2008 e trasmesso dal canale satellitare Marco Polo.

1- L’ESTREMO NORD: ARICA
Questo viaggio cileno comincia dalla città più a nord, Arica, al confine con il Perù, stretta tra il deserto di Atacama e l’Oceano Pacifico.

2- DUE ESTREMI: POCONCHILE ED IQUIQUE
L’estremo nord del Cile è luogo visionario e inospitale. Qui si possono trovare situazioni opposte che convivono tranquillamente, come gli Are Krishna di Poconchile o le mondanità di Iquique.

3-STORIE NEL DESERTO
L’allucinata Pisagua è un posto cresciuto tra un’enorme onda di sabbia del deserto e l’oceano. Ha una storia incredibile, tanto quanto il suo paesaggio. Incredibili sono anche le città fantasma frutto della fine della produzione dei nitrati.

4-LA VALLE DELLA LUNA
San Pedro de Atacama è considerato un luogo mistico. Ha una storia antichissima e i suoi paesaggi evocativi e a volte folli sono meta di persone in cerca di luoghi che riempiano non solo la vista. Cerchiamo di svelarne i segreti.

5-SAN PEDRO DE ATACAMA
San Pedro è una delle mete turistiche più note del Cile. Ogni stagione vede la presenza di viaggiatori, che cercano da subito di entrare in sintonia con il luogo e con gli abitanti.

6-PARANAL E CHUQUICAMATA
Il deserto di Atacama, il più arido ed inospitale al mondo, ha due grandi primati mondiali: l’osservatorio più potente, il Paranal, e la miniera di rame più grande, Chuquicamata. Inoltre un imprevisto improvviso ci mostra un lato poco noto della vita quotidiana cilena.

7-UN ADDIO AL DESERTO
Prima di lasciare il deserto ne esploriamo le ultime zone in prima persona, seguendo la troupe che sceglie di perdersi un poco prima di arrivare nella Valle dell’Elqui.

8-LA VALLE DELL’ELQUI
La piccola Valle dell’Elqui è stata la culla del premio Nobel Gabriela Mistral, è l’unico luogo cileno dove si produce il Pisco, ed è considerata il centro con maggior “energia cosmica” dai cultori della New Age.

9-IL MARE D’AUTUNNO
Le coste del Cile centrale sono tra le più turistiche durante l’estate. Noi scegliamo di dar loro uno sguardo fuori stagione, prima di entrare nella meravigliosa e unica Valparaiso.

10-VALPARAISO E SANTIAGO
Un incontro a Valparaiso ci apre gli occhi su uno degli aspetti culturali della città meno conosciuti: la sua storia cinematografica. Andiamo poi a Santiago approfittandone per dare uno sguardo all’oscura storia recente del Paese.

11-LA MONTAGNA
Le Ande più vicine a Santiago sono famose per essere meta delle vacanze invernali dei cileni più abbienti. Ma non c’è solo turismo: il passo più importante per accedere all’Argentina e il luogo di culto di Santa Teresa si trovano nelle zone circostanti.

12-LA STORIA SPAGNOLA: LOS LINGUES
Uno sguardo alla storia della conquista spagnola attraverso le parole di uno degli ultimi discendenti delle famiglie giunte in Cile con Pedro de Valdivia. Ed una ricognizione alla sua hazienda, Los Lingues, la più antica del Paese.

13-IL VINO DEL CILE E UN PO’DI ITALIA
Il vino è sicuramente uno dei prodotti più famosi del Cile. Visitiamo un produttore del Maule, la regione dove tutto è dedicato all’enologia. E scopriamo che cosa fanno gli italiani dall’altra parte del mondo.

14-TALCA E IL MUSEO DI COLCHAGUA
Talca è città di cultura, forse l’unica che compete con la capitale Santiago. Vedremo i suoi istituti culturali, le sue bellezze e, nella vicinissima Santa Cruz, la collezione privata d’oggetti d’arte più vasta del Cile.

15-VILLA BAVIERA E ALTOS DEL LIRCAY
I due opposti della regione del Maule: uno dei parchi più belli e curati, esempio di coscienza ecologica ed uno dei luoghi dalla storia più oscura che ora cerca di risorgere.

16-STORIE DI MARE
La regione del Bio Bio si può certamente considerare l’inizio del grande sud e, forse, il posto migliore per esplorare il rapporto tra l’uomo cileno ed il mare.

17 – IL SOFFIO DEL DIAVOLO
El Chiflòn del Diablo. Così si chiama la più importante miniera di carbone del Cile. Una fitta serie di cunicoli che si inoltrano sino a 500 metri oltre la riva dell’oceano. Ora in disuso, fu luogo di lavoro durissimo e mal pagato, dove molti trovarono fatiche disumane ed alcuni anche la morte. Racconta tutto questo un ex minatore che ci guida all’interno della miniera.

18-CAPITAN PASTENE
Una colonia di nostri connazionali, di origine emiliana, giunti in Cile nella prima metà del novecento, ha fondato questo piccolo paese, che prende il nome da un ufficiale italiano agli ordini di Pedro De Valdivia. Ma l’hanno davvero fondato loro questo piccolo borgo? Tra ricordi offuscati e leggende scopriamo la vera storia, o le vere storie, di Capitan Pastene.

19-I MAPUCHE
I Mapuche sono da sempre il popolo che appartiene a queste terre. Occuparono e occupano principalmente il sud del Cile. La loro storia è esemplare per tutta l’America Latina: sono stati gli unici a resistere alle conquiste europee. Se si percorrono queste terre, incontrarli è quasi un dovere.

20-I MAPUCHE OGGI
I Mapuche sono un popolo fiero e forte, che quasi mai ha abbassato la testa di fronte ai conquistatori. Ma ora devono fare i conti con pericoli meno definiti e più subdoli. E devono cercare di adattarsi ad un mondo che avanza troppo velocemente.

21-VALDIVIA
Valdivia è una piccola e affascinante città che si affaccia sul fiume Calle Calle. Fondata dagli spagnoli fu popolata, alla fine dell’ottocento, da molti immigrati tedeschi. Le due culture si sono amalgamate dolcemente dando vita ad un affascinante cittadina in cui, tra le altre cose, si fabbrica una delle migliori birre cilene.

22-UN INCONTRO A PUERTO MONTT
Puerto Montt è la capitale economica del sud cileno e l’ultimo porto prima della Patagonia. Qui un incontro fortuito ci apre gli occhi sul tragico passato del paese.

23-CHILOÉ EST
Chiloé è l’isola del mistero e della fantasia. Un luogo selvaggio in larga parte ancora inesplorato con una storia a sé, dove creature incredibili convivono con i pacifici abitanti “umani”. Questo almeno è quello che si dice. Cominciamo ad esplorarne la costa orientale.

24-CHILOÉ OVEST
Proseguiamo l’esplorazione della bellissima e misteriosa isola di Chiloè. Questa volta siamo sulla costa occidentale, che si apre al selvaggio Oceano Pacifico. Qui la fantastica mitologia chilote sembra ancora più inquietante.

25-CHILOÉ: ULTIMI RICORDI
Prima di lasciare l’isola ci dedichiamo ad alcuni aspetti del vivere quotidiano. Ma a Chiloè difficilmente quotidiano significa poco interessante o banale. Qui qualunque cosa è permeata da un’atmosfera rarefatta e un poco allucinata.

26- VERSO L’ESTREMO SUD IN NAVE (1)
L’estremo sud del Cile, che va da Puerto Montt sino a Punta Arenas, decidiamo di attraversarlo su una nave mercantile. Paesaggi mozzafiato, tra fiordi verdissimi e canali insidiosi, fanno da sfondo alla vita quotidiana della ciurma del battello.

27 – VERSO L’ESTREMO SUD IN NAVE (2)
Prosegue il nostro viaggio verso le ultime città del sud. La vita sulla nave prosegue in questa strana quotidianità sospesa. Unica tappa, prima di arrivare a Puerto Natales, a Puerto Eden: un microscopico paese tra i fiordi che ha come unico contatto con il resto del mondo la nave su cui siamo imbarcati.

28 – LA PATAGONIA
Da Puerto Natales a Punta Arenas: l’ultimo tratto prima della fine del continente. Il meraviglioso Parco Torre del Paine; Puerto Hambre, l’utopica città di Sarmiento de Gamboa; la drammatica storia della colonizzazione e dell’estinzione dei popoli indigeni.

29 – INCONTRI CILENI
Ripercorriamo alcuni importanti aspetti del Cile attraverso i più significativi incontri fatti durante questo lungo e meraviglioso viaggio.

30 – PAESAGGI CILENI
I paesaggi del Cile sono incredibili. La loro varietà e pari solo alla loro bellezza. Li rivediamo accompagnati solamente da musica. Ma non da musica qualunque.